Michelangelo Grancini (Milan, 1605 - Milan, 14 Avril 1669) est un organiste et compositeur italien.
En ce qui concerne son enfance et son éducation, nous n'avons aucune information. Il a travaillé à partir de 1622 dans différentes églises de sa ville natale comme organiste : l'église Santa Maria del Paradiso (1622), l'église San Sepolcro (1624-1628), la basilique de Sant'Ambroglio (1630) puis à la cathédrale de Milan. En 1650 il a été nommé maestro de capella de la cathédrale, poste qu'il a tenu jusqu'à sa mort en 1669. Son fils Giovanni Grancini (1637-1709) était un artisan constructeur de violon reconnu.
Il a composé principalement de la musique sacrée, dont six livres de psaumes "concerti sacri". Dans ce travail, nous reconnaissons clairement l'influence de Monteverdi. Il a également composé plusieurs œuvres telles que des madrigaux et plusieurs compositions instrumentales avec basse continue.
Oeuvres
Partitura dell’armonia ecclesiastica de concerti a 1-4 voci, op.1 (1622-1625);
Il secondo libro de concerti a 1-4 voci, op 2 (1624-1626);
Messe, motetti et canzoni a 8 voci, bc (org), op.4 (1627);
Concerti a 1–4voci, bc (org), amb la Letanie della madonna, libro III, op 5 (1628);
Sacri fiori concertati a 1-7 voci con alcuni concerti in sinfonia d'istromenti, op 6 (1631)
Messa e salmi ariosi con le letanie della Madonna concertati a quattro con la quinta parte a beneplacito, (1632) ampliata con le Antifone della Beata Vergine, op 7 (1637);
Il quinto libro de concerti ecclesiastici a 1-4 voci, op 8 (1636);
Novelli fiori ecclesiastici concertati nell'organo all'uso moderno a 4 voci, op 9 (1643);
Musica ecclesiastica da cappella a 4 voci, … aggiuntovi il basso continuo a beneplacito per l'organo, op. 10 (1645);
Il primo libro de' madrigali in concerto 2-4 voci, op 11 (1646);
Il sesto libro de sacri concerti a 2-4 voci, op.12 (1646);
Corona ecclesiastica divisa in due parti a 2-4 voci, op 13 (1649);
Il settimo libro de sacri concerti a 2-4 voci, op.14 (1650);
Varii concerti a 8 voci, op 15 (1652)
Giardino spirituale de varii fiori musicali a 4 voci, op 16 (1655);
Sacri concerti espressi in 8 messe a 4 voci et un'altra de' morti a 5 secondo il rito ambrosiano, op 17 (1664);
Sacri concerti espressi in 4 messe a 5 et 6 voci, op 18 (1666)
Ottavo libro de' concerti ecclesiastici a 2-4 voci con le letanie della B.M.V. a 4 et 3 voci, op 19 (1666);
Sacri concerti espressi in 8 Magnificat et 8 Pater a 4 voci, secondo il rito ambrosiano, op 20 (1669)
6 mottetti si trovano in raccolte dell'epoca; circa 200 composizioni manoscritte sono conservate presso l'Archivio storico della Fabbrica del duomo di Milano.