16 Opéras et 13 feste teatrali (source : http://www.operone.de/komponist/conti.html )
Clotilde (Giovanni Battista Neri), 3 Akte (?Karneval ?1706)
Il trionfo dell'amicizia e dell'amore (Francesco Ballerini), dramma pastorale 3 Akte (Karneval 1711 Wien, Hof); revidiert als Il trionfo dell'amore e della costanza, mit Arien von Keiser (Jan. 1718 Hamburg)
Alba Cornelia (Pietro D'Averara, bearbeitet von Pariati), dramma per musica 3 Akte (5. Febr. 1714 Wien, Hof); revidiert Fassung (Karneval Breslau 1726); Brüssel 1728
I satiri in Arcadia (Pariati), favola pastorale 3 Akte (28. Aug. 1714 Wien, Theater in der Favorita), (1721 Kopenhagen)
Dorimena e Tuberone (Pariati), 2 Intermezzi, und Licenza in Atenaide (Zeno), 3 Akte (27. Nov. 1714 Wien, großes Hoftheater) (von Ziani, Antonio Negri, Caldara)
Ciro (Pariati), dramma per musica 3 Akte (9. Febr. 1715 Wien, Vorzimmer des Hofes), mit intermezzi Bagatella, Mamalucca, Pattatocco (Pariati)
Teseo in Creta (Pariati), dramma per musica 5 Akte (28. Aug. 1715 Wien, Theater in der Favorita), mit intermezzi Galantina e Pampalugo (Pariati)
Il finto Policare (Pariati), tragicommedia 3 Akte (24. Jan. 1716 Wien, Hof), (1726 Bratislava)
Sesostri re d'Egitto (Pariati), dramma per musica 3 Akte (24. Jan. 1717 Wien), mit intermezzi Grilletta e Pimpinone (Pariati), (Sommer 1720 Braunschweig)
Vespetta e Milo (Stampiglia 1-2, Ballerini 3), intermezzi für Lottis Giove in Argo (Musik der intermezzi 1-2 von A. Scarlatti) (1717 Dresden)
Astarto (Zeno/Pariati), dramma per musica 3 Akte (19. Febr. 1718 Wien, Hof), mit intermezzi Farfalletta, Lirone e Terremoto (Pariati, 3); rev. von Anton Jaime (Aug. 1722 Braunschweig)
Don Chisciotte in Sierra Morena (Zeno/Pariati), tragicommedia 5 Akte (6. Febr. 1719 Wien, Hof), (Winter 1720 Braunschweig); revidiert mit Arien von Mattheson (1720 Hamburg; Sommer 1721 Braunschweig; mit teilweise deutschem Text 1722 Hamburg; 1738 Braunschweig)
Cloris und Thyrsis (D. Gazal aus Pariatis I satiri in Arcadia), Schäferspiel 3 Akte (26. April 1719 Hamburg), (18. Dez. 1721 Kopenhagen, Königliche Burg)
Arien im Pasticcio: Die Über Hass und Liebe siegende Beständigkeit Oder Tigranes, König von Armenien [La costanza trionfante degl'amori e degl'odi] (Antonio Marchi/Gazal), Musik: Gasparini, Francesco Conti, Orlandini, Vivaldi (1719 Hamburg, Gänsemarkt)
Galatea vendicata (Pariati), festa teatrale 1 Akt (19. Nov. 1719 Wien, Hof [spanischer Saal]); revidiert 1724
Alessandro in Sidone (Zeno/Pariati), tragicommedia 5 Akte (6. Febr. 1721 Wien, kleines Hoftheater); revidiert (Aug. 1726 Braunschweig)
Archelao, re di Cappadocia (Pariati), tragicommedia 5 Akte (29. Jan. 1722 Wien, kleines Hoftheater), (Winter 1727 Braunschweig; revidiert in 3 Akten Wien 1744)
Pallade trionfante, festa teatrale 1 Akt (19. Nov. 1722 Wien), (1737 Wien)
Creso (Pariati), tragicommedia 5 Akte (26. Jan. 1723, Wien, kleines Hoftheater)
Penelope (Pariati), tragicommedia 3 Akte (6. Febr. 1724 Wien, kleines Hoftheater)
Meleagro (Pariati), festa teatrale 1 Akt (19. Nov. 1724 Wien, Hof)
Griselda (Zeno), dramma per musica 3 Akte (Karneval 1725 Wien), mit intermezzi Erighetta e Don Chilone (Pariati)
Issicratea (Pasquini), festa teatrale 1 Akt (19. Nov. 1726 Wien)
Issipile (Metastasio), dramma per musica 3 Akte (Karneval 1732 Wien), (Herbst 1733 Jaromice; Winter 1733 und Sommer 1736 [zweifelhaft] Braunschweig); revidiert Fassung als Issipile oder der Sieg der kindlichen liebe mit teilweise deutschem Text von Wend (20. Febr. 1737 Hamburg)
9 oratorios
Il Martirio di San Lorenzo (1710)
La Colpa originale (1718)
Dio sul Sinai (1719)
Mose preservato (1720)
Naaman (1721)
Il David perseguiato da Saul, livret A. di Avanzo (1723)
David (1724)
L'Osservanza della Divine Legge nel Martirip de' Maccabei (1732)
Giuseppe che interpreti i sogni (1736)
Sérénades et hymnes
Circe fatta saggia, sérénade (1713)
Galatea vindicata (1719)
Pallade trionfante (1722)
Il trionfo della fama (1723)
Meleagro (1724)
Issicratea (1726)
50 cantates profanes, dont Cantata allegorica (1717) - L'Istro (1717) - Lontananza dell'amato - Ride il prato - Con più lucidi candori - Vaghi augelletti - Sventurata Didone - Fra cetre e fra trombe.
Musique sacrée
Messe de l'Assomption - Messe de Saint Paul - Messe de Saint Pierre et Paul - Messe avec intoit et graduel
Pie Jesu pour ténor,, cordes et orgue
Alma Redemptoris Mater, à 10 voix, cordes et orgue
Te Deum, à 10 voix et orchestre
Hymnes sacrés pour toute l'année
Musique instrumentale
Sinfonia en la majeur
Ouverture de Don Chisciotte in Sierra Morena
Sonates de mandoline
Pièces de chambre (Sinfonias, Fugue, ouverture)
Voici un CD avec 2 cantates et ouvertures de Conti. Les ouvertures de Don Chisciotte et Teseo in Creta, ainsi qu'un sinfonia en la majeur m'ont beaucoup plu. Pour les 2 cantates, je n'ai pas aimé la première, Sventura Didone, que j'ai trouvé ennuyeuse (monotone), par contre Fra cetre, e far trombe, par son style éclatant, m'a enthousiasmé, je l'ai même écoutée 2 fois à la suite !
VIDEO INDISPONIBLE