- Jean a écrit:
Joachim...si tu trouvais une liste de ses oeuvres ce serait sympa!, d'après la bio de Snoopy il aurait composé aussi des opéras...Je ne comprends vraiment pas qu'il soit si négligé...
Catalogue (du moins une partie) d'après Wiki italien :
Opéras l'anno e la città si riferiscono alla prima rappresentazione.
Il trionfo dell'innocenza (dramma per musica, libretto di Rinaldo Cialli, 1693, Venezia)
Tirsi (1° atto) (dramma pastorale, libretto di Apostolo Zeno, musicato in collaborazione con Antonio Caldara (2° atto) e Attilio Ariosti (3° atto), 1696, Venezia)
Sidonio (dramma per musica, libretto di Pietro Pariati, 1706, Venezia)
Achille placato (tragedia per musica, libretto di Urbano Rizzi, con l'intermezzo Le rovine di Troja (Dragontata e Policrone), 1707, Venezia)
Teuzzone (dramma per musica, libretto di Apostolo Zeno, con l'intermezzo Catulla e Lardone, 1708, Napoli)
Il vincitor generoso (dramma per musica, libretto di Francesco Briani, 1709, Venezia)
Ama più chi men si crede (dramma pastorale, libretto di Francesco Silvani, 1709, Venezia)
Il comando non inteso et ubbidito (dramma per musica, libretto di Francesco Silvani, 1710, Venezia)
La ninfa Apollo (scherzo comico pastorale, libretto di Francesco De Lemene, musicato in collaborazione con Francesco Gasparini, 1710, Venezia)
Isacio tiranno (dramma per musica, libretto di Francesco Briani, 1710, Venezia)
Il tradimento traditor di se stesso (dramma per musica, libretto di Francesco Silvani, 1711, Venezia)
La forza del sangue (dramma per musica, libretto di Francesco Silvani, 1711, Venezia)
L'infedeltà punita (dramma per musica, libretto di Francesco Silvani, musicato in collaborazione con Carlo Francesco Pallarolo, 1712, Venezia)
Porsenna (dramma per musica, libretto di Agostino Piovene, 1713, Venezia)
Irene augusta (dramma per musica, libretto di Francesco Silvani, 1713, Venezia)
Polidoro (tragedia per musica, libretto di Agostino Piovene, 1713, Venezia)
Foca superbo (dramma per musica, libretto di Antonio Maria Lucchini, 1716, Venezia)
Ciro in Babilonia (dramma per musica, libretto di Pietro Pariati, 1716, Reggio Emilia)
Costantino (dramma per musica, libretto di Pietro Pariati e forse Apostolo Zeno, 1716, Vienna)
Alessandro Severo (dramma per musica, libretto di Apostolo Zeno, 1717, Venezia)
Giove in Argo (melodramma pastorale, libretto di Antonio Maria Lucchini, 1717, Dresda)
Ascanio ovvero Gli odi delusi dal sangue (dramma per musica, libretto di Antonio Maria Lucchini, 1718, Dresda)
Teofane (dramma per musica, libretto di Stefano Benedetto Pallavicino, 1719, Dresda) con Santa Stella Lotti, Margherita Durastanti, Vittoria Tesi, Francesco Bernardi e Giuseppe Maria Boschi
Li quattro elementi (carosello teatrale, 1719, Dresda)
Cantates profanes
A Clorinda, al suo bene per soprano e basso continuo
Adorato Filen prima che manchi per soprano e basso continuo
Alma te'l dissi pure per soprano e basso continuo
A l'ombra d'un alloro per contralto e basso continuo
Al piè d'un colle ameno per soprano e basso continuo
Amor perché l'istessa fiamma per soprano e basso continuo
Amor sa far le piaghe soavi per soprano, archi e basso continuo
Ascolta Filli per soprano e basso continuo
Aure care (I versione) per soprano e basso continuo
Aure care (II versione) per contralto e basso continuo
Bianca man, mano d'argento per soprano e basso continuo
Cara Lidia adorata per soprano e basso continuo
Cari numi per soprano e basso continuo
Cedea Febo all'occaso per soprano e basso continuo
Chari zephyri fontes per soprano, 2 oboi, archi e basso continuo
Che v'ami il mio core per soprano e basso continuo
Chi ben ama ha sol piacere per soprano, archi e basso continuo
Clori, mi comandate per soprano e basso continuo
Clori, tu parti ed io lungi per soprano e basso continuo
Clori, tu parti ed io qui resto per soprano e basso continuo
Daliso io più non veggio per soprano, contralto, archi e basso continuo
Della mia bella Clori per soprano e basso continuo
Dove sei, dolce mia vita per contralto, archi e basso continuo
E pure un dolce dardo per soprano e basso continuo
E un martir che fa morir per contralto, archi e basso continuo
Favella al tuo core per soprano, oboe, archi e basso continuo
Filli crudel, spietata Filli per soprano e basso continuo
Finché l'alba ruggiadosa per contralto e basso continuo
Fra queste vi sono qualche per soprano, violino e basso continuo
Fra questi alpestri per soprano e basso continuo
Gelsomin che superbetto per soprano e basso continuo
Già che dovrai penar per soprano, archi e basso continuo
Già di giubilo per contralto e basso continuo
Ha colei dal cielo il viso per contralto, archi e basso continuo
Idrena idolo mio per contralto e basso continuo
I cocenti sospiri per soprano e basso continuo
Il mio cor non ha riposo per soprano e basso continuo
Il tributo degli dei per 4 voci e archi (1736)
In alta rocca per soprano e basso continuo
Io piango al tuo partir per soprano e basso continuo
Io sospiro se vi miro per soprano e basso continuo
Lagrime sventurate che pe' i fonti per soprano e basso continuo
Lasciatemi piangere che di versare per soprano e basso continuo
La speranza è come stella per soprano e basso continuo
Le stelle fortunate per soprano, basso, archi e basso continuo
Lidia, amor che si pasce per soprano e basso continuo
Lidia, t'amai nol niego per soprano e basso continuo
Lilla, del tuo bel foco per contralto e basso continuo
Lusinghiera bellezza in dolce pena per soprano e basso continuo
Ma confuse e vergognose per soprano, archi e basso continuo
Meco vieni e sorgerai per contralto, archi e basso continuo
Mi dispiace in amor per soprano, violino e basso continuo
Mi forza di morir Fillide per soprano e basso continuo
Mirai, e fu lo sguardo per contralto e basso continuo
Mira sul verde per soprano e basso continuo
Occhi veri pupilli per soprano e basso continuo
Oh pastorello gentile e bello per soprano e basso continuo
Partirò ma tutti aurete per contralto, archi e basso continuo
Pastori, se vedete all'or ch'il sole per soprano e basso continuo
Per far fede à chi non crede per soprano, violino e basso continuo
Per mirar chi è la mia luce per soprano, archi e basso continuo
Per rendersi gradito (I versione) per soprano e basso continuo
Per rendersi gradito (II versione) per contralto e basso continuo
Piange il fiore, piange il prato per soprano, violini e basso continuo
Qual'arde la Fenice per soprano e basso continuo
Quanto per te soffersi per soprano e basso continuo
Quanto siete fortunate per soprano e basso continuo
Quest'alma non disprezza per soprano, archi e basso continuo
Rendi al mio cor la pace, S, bc, Bsb, A, bc (2 versions);
Ritorna, Amor ritorna dopo impresa, S, str, bc
Ruscelletto, che vai scherzando, A, bc
Se dì quel dì fatal, S, bc
Se deggio sempre amar, S, str, bc
Sempre più sento, S, bc
Se piange l’alba, S, bc
Si d’un volto la beltà, S, str, bc,
Si, si, v’intendo, S, str, bc
So d’essermi d’Amor, S, str, bc,
Su i smeraldi ridenti, S, bc
Sulla sponda d’un rio, S, bc
Supplice e lagrimante, S, str, bc
Ti sento, o Dio bendato, S, ob, bc
Tra le selve il cor perdei, S, bc
Tuonava il bronzo, A, bc,
Tutto pien di chiara luce, S, va, bc
Usignuolo, che nel duolo, S, ob, str, bn, bc
Usignuolo tu ci, S, bc,
Va, mio core, al bel che adoro, A, bc
Va mormorando quel ruscelletto, S, bc
Vedrò versar quel sangue, S, str
Autres oeuvres profanes
[12] Duetti, [4] terzetti e [2] madrigali a più voci, vv, bc, op.1 (Venice, 1705), incl. In una siepe ombrosa (La vita caduca)
Spirto di Dio ch’essendo il mondo [Madrigale del Bucintoro] (Z. Valaresso), 4vv, bc, Ascension Day 1736
Sommo duce in trono assiso, pastorale, 4vv, B-Br
Lamento di tre amanti, madrigal, 3vv,
Cants.: Corda fidelis, S, str, Desiderata spes, S, str
7 Duetti
3 Duetti
4 Duetti
8 Duetti
4 Terzetti
9 Terzetti
Musica sacra
Oratorios
La musica degli oratori di Lotti è andata perduta; l'anno e la città si riferiscono alla prima rappresentazione.
La Giuditta (1701)
Gioas re di Giuda (libretto di Zaccaria Valaresso, 1701 ca., Venezia)
San Romualdo (1702, Venezia)
Il voto crudelo (libretto di Pietro Pariati, 1712, Vienna)
Triumphus fidei (1712, Venezia)
L'umiltà coronata in Esther (libretto di Pietro Pariati, 1714 ca., Vienna)
Il ritorno di Tobia (libretto di G. Melani, 1723, Venezia)
Judith (Venezia, Incurabili)
Messes à petits effectifs
Messa a tre voci in C: ATB, (org)
Messa del primo tuono: SATB, (org). (Sometimes called Missa brevis in D minor.)
Messa del quinto tuono: SATB, (org). (Also called Missa quattuor vocum inaequalis or Missa Brevis in C).
Messa del sesto tuono No. 1: SATB, (org)
Messa del sesto tuono No. 2: SATB, (org). ("a cappella in F". Transposed into Eb)
Messa del ottavo tuono: SATB, (org). (Recently recorded as “Sesto tuono”!)
Messa in Alamire: SATB, (org)
Messa Breve: SATB, (org). (originally in F, transposed into Eb)
Missa Quadragesimalis: SATB, (org). Four-part canon, mass for Lent (No Benedictus, plainsong supplied)
Messa di Requiem: SATB, (org).
Autres Musiques religieuses
à grand effectif
Confitebor tibi Domine (Vulgate Psalm 110): SATB (SA soli), 2 violon, viola, 2 oboe, bassoon, bass and keyboard continuo
Credidi (Vulgate Psalm 115): SATB, org, (optionnel 2 violin, [2 oboe], viola, bass continuo)
Credo in F: (includes Crucifixus 8vv). SATB double chorus, 2 violon, 2 viola, bass and keyboard continuo
Credo in D minor: (includes Crucifixus 10vv) SSSAATTTBB , 2 violin, 2 viola, bass and keyboard continuo
Credo in B flat No. 1: SATB chorus, 2 violon, viola, bass and keyboard continuo
Credo in G minore: SATB-SATB chorus, 2 violin, 2 viola, violoncello, bass and keyboard continuo
Dixit Dominus in A: SSSAAATTTBBB (SA solo), 2 violon, 2 viola, 2 oboe, trumpet, bass and keyboard continuo
Dixit Dominus in G minore: SSATB chorus and soli, 2 violin, viola, bass and keyboard continuo
Gloria in C No. 1: SSAAATTTBBB chorus and SSAATB soli, 2 violon, viola, 2 oboe, bassoon, trumpet, bass and keyboard continuo
Gloria in D No. 1: SSAATTBB (SA soli), 2 violin, 2 viola, oboe, trumpet, bass and keyboard continuo
Gloria in D No. 3: SATB soli & chorus, 2 violon, viola, trumpet, bass and keyboard continuo
Gloria in G No. 1: SSAAAATTTTBBBB, 2 violon, viola, oboe 1 & 2, trumpet, bass and keyboard continuo
In omni tribulations nostra: Short work for SSATB, 2 violin, [2 viola,] 2 oboe, bassoon, bass and keyboard continuo
Kyrie in B flat: ATB, SSATB, SSATB, 2 violon, viola, oboe, bass and keyboard continuo
Kyrie in C minore: ATB, SSATB, SSATB, 2 violin, viola, bass and keyboard continuo
Kyrie in D minor No. 1: ATB, SSATB, SSATB, 2 violon, viola, bass and keyboard continuo
Kyrie in E minore: ATB, SSATB, SSATB, 2 violin, 2 viola, oboe, bass and keyboard continuo
Laudate Dominum ornes gentes: SATB, 2 violin, violin, trumpet, bass and keyboard continuo
Laudate pueri for 3vv No. 1: SSB soli, 2 violon, viola, oboe, bass and keyboard continuo
Laudate pueri for 3vv No. 2: SSA soli, 2 violon, viola, bass and keyboard continuo
Laudate pueri for 4vv: SATB, soli, 2 violon, (2) viola, bass and keyboard continuo
Magnificat: SATB, soli, 2 violin, 2 viola, bass and keyboard continuo
Miserere mei, Deus in A minore: SATB, soli, 2 violin, 2 viola, bass and keyboard continuo
Miserere mei, Deus in C minore: SATB, soli, 2 violin, 2 viola, violoncello, continuo
Requiem Mass: SSATB chorus, SSAATTTBBB soli, 2 violon, 2 viola, 2 oboe, bassoon, trumpet, bass and keyboard continuo
Missa Beatae Mariae Virginis in caelum assumptae: SATB chorus & soli, 2 violon, viola, trumpet, bass and keyboard continuo
Missa Sapientiae: (Kyrie and Gloria) SATB divisi, (SSATBB soli), 2 violon, 2 viola, 2 oboe, bassoon, trumpet, flute, bass and keyboard continuo
Missa Vide Domine laborem meum: ATB, SSATB, SSATB (SA soli), 2 violon, 2 viola, oboe, trumpet, bass and keyboard continuo
Missa Sancti Christophori: SATB divisi, soli, 2 violin, 2 viola, bass and keyboard continuo
à petit effectif
Ad Dominum cum tribularer: SATB, (org)
Ad Dominum cum tribularer, 10vv
Adoramus te, 4vv
Asperges, 4vv
Ave dulcis mater, S, 4vv,
Ave regina caelorum: SATB (org)
Beata es Virgo / Gaude Maria (2 Marian antiphons for SATB)
Beatus vir: SATB, (org)
Benedictus Dominus Deus No.1 in C: SATB, (org)
Benedictus Dominus Deus No. 2 in F: SATB, (org)
Cantemus Domino, 3 vv
Christe Redemptor omnium: SATB, (org) with alternating plainsong verses
Confitebor tibi settings, 4–6vv, D-Dlb, GB-Lbl, Lwa, I-Nc;
Credidi, 4vv
Crucifixus Anthology: 6 settings for 4, 5, 6, 8 & 10vv
Crucifixus 5vv: SSATB, org
Crucifixus 6vv: SSATTB, org
Crucifixus 8vv: SSAATTBB, org. (from Credo in F,)
Crucifixus 10vv SSSAATTTBB, org. (from Credo in D minore)
Crudelis Herodes, 3vv,
Dixit Dominus settings, 5–6vv
Haec dies, 4vv
Domine Deus, 4vv
Gaude Maria Virgo quae Gabrielis, 4vv
In omni tribulatione, 5vv
In virtute, 2vv,
Jesu dulcis memoria: SATB hymn with alternating plainsong verses
Laudate Dominum de caelis: SATB
Laudate Dominum in sanctis eius: SATB
Laudate pueri, 2vv, org,
Laudate pueri, 3vv, orch,
Laudate pueri, 2vv, 4vv,
Magnificat, 4vv, 2nd and 5th tones,
Magnificat 5vv, 1st tone
Magnificat 10vv
Magnificat a quinti toni: SATB Canticle, with alternating plainsong verses
Magnificat a secundi toni: SATB Canticle, with alternating plainsong verses
Magnificat a primi toni: SATBB Canticle, with alternating plainsong verses
Magnus Dominus, SATB, (org)
Miserere mei, Deus in D minor: SATB, (org).
Miserere mei, Deus in G minor: SATB, (org).
Nil canitur suavius, 4vv
Nos autem gloriari, 4vv
O vos omnes: SATB
Regina caeli, 4vv
2 Resp, 4vv,
Salve regina: SATB, (org)
Surrexit Christus hodie: SATB
Sepulto Domino: SATB
Spirito di Dio, 4vv
Terribilis est, 3vv
Vere languores nostros: ATB
Vexilla, 4vv
Voix soliste avec orchestre
Alma ride, S,
Aurae lenes, A,
Beati amoris, S,
Columbae innocentes, S,
Laeta gaude a fortunata, S
Sacri amoris, A,
Salve regina, S,
Salve regina, A,
Spera anima mea, S,
Musique instrumentale
Concerto in re maggiore per oboe d'amore e archi
6 sinfonie
2 quartetti per 2 oboi e 2 fagotti
3 trii:
- in do maggiore per oboe d'amore, flauto e basso continuo
- per flauto, viola da gamba e clavicembalo
- per 2 oboi, fagotto o contrabbasso
6 sonate per violino e basso continuo
La ragazza mal custodita (ballo comico per il clavier)